Domande frequenti e modalità d'esame

 Statistica (A-K)

(63 ore)

 


 Tre, Quattro, Cinque domande, ciascuna costituita da vari punti:
1. aspetti di calcolo
2. aspetti di commento e di interpretazione dei risultati


Sicuramente in ogni appello c'è almeno una domanda relativa al calcolo delle probabilità (capitoli 5 e 6 del nuovo eserciziario).

 


I quesiti ricalcano lo schema degli esercizi contenuti nell'eserciziario e nel sito.

Per ottenere la sufficienza (18), la somma dei punteggi assegnati ai vari quesiti deve risultare almeno pari a 18

 

Tempo di svolgimento:

75 minuti circa

 

Durante l'esame è possibile consultare


Libri di testo e/o eserciziario (non fotocopiati)

Calcolatrice con funzioni statistiche

 

 

Durante l'esame non è possibile consultare


Fotocopie, appunti, quaderni e/o lucidi scaricati da Internet e/o formulari

 


 


Prova orale su argomenti di teoria (più o meno 3 punti): solo a richiesta
Rifiuto del voto (una sola volta) entro 7 giorni dalla pubblicazione dei risultati tramite la procedura di verbalizzazione elettronica.

 


 

 

DOMANDE FREQUENTI

 

Domanda: se mi viene chiesto di calcolare il coefficiente di correlazione lineare e/o i parametri della retta di regressione e/o qualsiasi altro indice statistico, devo riportare tutti i passaggi?

Risposta: no, è sufficiente riportare solo il risultato richiesto ottenuto in automatico tramite la calcolatrice. E' ovvio, però, che chi mostra anche la tabella compilata solo nella prima riga (ed eventualmente nei totali) con la procedura di calcolo ha un qualcosa in più rispetto a chi riporta solo il risultato della calcolatrice.


Domanda: ci sono salti di appello per coloro che consegnano un compito che risulta insufficiente?

Risposta: non esistono salti di appello per coloro che consegnano un compito che risulta insufficiente. Tuttavia, si tiene traccia e si tiene conto nelle prove successive di coloro che consegnano un compito  il cui punteggio totale non arriva a 10/30.


Domanda: durante lo svolgimento del corso mi sono stati assegnanti dei punti in più. Come faccio a farli accreditare dato che ora le verbalizzazioni sono solo elettroniche?
Risposta: i risultati degli esami appaiono preliminarmente nella pagina ufficiale del corso http://www.riani.it/stat/stat.htm insieme all'indicazione della data di visualizzazione compiti. Chi ha punti in più può presentarsi nella data di visualizzazione compiti per farli accreditare. Alla fine della giornata di "visualizzazione compiti" i risultati sono esposti ufficialmente on line  per l'accettazione elettronica.


 

Torna indietro